21 maggio 2010

Menetou Salon 2007 Domaine Fournier Pere et Fils

Angelo Peretti
Il vino l’ho acquistato perché ha avuto il coup de coeur e insieme anche le tre stelle dalla guida Hachette 2009, doppio simbolo che indica eccezionalità. E se consideriamo che quest’eccezionalità la trovi in vendita on line a 12,40 euro (incluse le spese di spedizione, se compri un congruo numero di bottiglie, anche miste), vale la pena provare, non vi pare?
Menetou Salon è appellation “minore” della Loira (ma più volte ci ho trovato appaganti cose) a base di sauvignon blanc. E chi non avesse mai avuto occasione di tastare un buon sauvignon blanc, be’, s’affretti a provare, ché scoprirà orizzonti aromatici ben lontani da quelli degl’italici e perennemente verdi sauvignon.
Qui – in Loira, intendo - dominano il frutto maturo e succoso, il limone, la vena minerale.
La bottiglia conferma i caratteri del terroir d’origine. In pieno.
Colore cristallino, giallino con riflessi verdi.
Naso elegante, raffinato, che unisce fiori bianchi, vene agrumate, cenni balsamici.
In bocca il frutto croccante è intersecato da affascinanti, perfettamente delineate presenze di mentuccia e di eucalipto.
E c’è tensione. E un finale asciutto, segno di carattere.
Avvertenza: il vino va atteso qualche po' nel bicchiere, dandogli tempo d'aprirsi appieno.
Due lieti faccini e quasi tre :-) :-)

2 commenti:

  1. Provato in tempi non sospetti per accusarmi di "tirare la volata" ad Angelo, concordo pienamente con le sensazioni ed il giudizio.
    Dirò di più: l'ho aperto e poi lasciato lì quasi un'ora. Straordinario. Un sauvignon blanc che mi affascina ed emoziona.

    RispondiElimina
  2. Vero, Mauro: bisogna aprire e lasciar lì un po'. E dà il meglio di sé.

    RispondiElimina