5 maggio 2010

Recioto di Gambellara 2007 Davide Spillare

Mario Plazio
Da un produttore alle prime esperienze, un Recioto con fermentazione spontanea di grande personalità. Così come per il bianco secco della stessa azienda, anche questo vino affronta il cammino della ossidazione più o meno controllata. In questo caso la componente evolutiva gioca un ruolo fondamentale nel dipanare una matassa complicata e di non facile lettura.
Il naso è pungente per le componenti volatili. Emerge chiara la confettura di albicocca insieme a note più fini che virano al minerale e addirittura verso il ferro. Poi ananas e frutta secca in un compendio che riesce a preservare una certa freschezza.
È un Recioto dalla spuma cremosa, parte tutto in morbidezza e finisce con l’alcol ben bilanciato dalla componente acida. Si sentono la mandorla e la resina accanto a sentori di linfa. La parte ossidativa non gioca al nascondino, ma anzi partecipa attivamente allo sviluppo dinamico del palato.
Finale dominato dall’albicocca secca.
Due faccini :-) :-)

3 commenti:

  1. Giordano (info@cortetamellini.com)7 maggio 2010 alle ore 12:14

    Questa azienda proprio non la conoscevo, immagino che sia un giovane produttore ... è possibile avere le indicazioni per il contatto ... grazie

    RispondiElimina
  2. Presi da internet:
    azienda agricola Davide Spillare
    Via Zanella, 9 - 36053 Gambellara (VI)
    Tel e Fax 0444 444804
    Cell. 3403522318
    Email: davide.spillare@libero.it

    RispondiElimina
  3. Giordano (info@t-studio.it)8 maggio 2010 alle ore 19:42

    Grazie Angelo

    RispondiElimina