21 novembre 2010

11 dicembre 2010, Vinix Live! a Ferrara, "alla scoperta dei Vinini, dei Vini delle Sabbie e del Territorio Ferrarese"

Vinix Live!, il format creato da Filippo Ronco, con la collaborazione di Davide Cocco, ideatore del Baratto Wine Day, sarà di scena a Ferrara, nella prestigiosa sede del Castello Estense, sabato 11 dicembre 2010 ed avrà il vinino al centro dell’attenzione.
Titolo dell’appuntamento, organizzato da Mirco Mariotti, titolare dell’azienda vitivinicola Mariotti e animatore del blog Blog&Wine, e dal Consorzio Il Gusto di Ferrara, è: Alla scoperta dei “Vinini”, dei “Vini delle Sabbie” e del Territorio Ferrarese.
Su Blog&Wine, tra l’altro, Mirco Mariotti, presentando l’iniziativa, riporta integralmente il testo dell’Elogio del vinino ovvero
Manifesto per la piacevolezza dei vini da bere.
L’elenco completo di quelli che Mariotti chiama I “vinini” del Vinix Live! #8, ordinati per vitigno d’origine, è il seguente:
Fortana - Mirco Mariotti - Azienda Mariotti
Sauvignon Rosso - Paolo Babini - Vigne dei Boschi
Canaiolo - Silvia Maestrelli - Villa Petriolo
Corvina (Bardolino) - Matilde Poggi - Le Fraghe
Grignolino - Nadia Verrua - Cascina Tavijn
Tai rosso - Tommaso Piovene - Piovene Porto Godi
Schiava - Matthias Hauser - Castell Sallegg
Il programma della manifestazione prevede dalle 14 alle 20 la degustazione e la vendita di vini e di prodotti gastronomici nell’Imbarcadero del Castello (biglietto d’entrata a 10,00 euro).
Alle ore 11 è in calendario #trebbiano1, il Bianco Italico in cerca d’Autore, una degustazione guidata in collaborazione con Jacopo Cossater di Enoiche Illusioni.
Alle ore 12.30, il brunch a base di prodotti ferraresi presso la Caffetteria del castello Estense (10 euro a persona).
Alle ore 18 il Baratto Wine Day, libero scambio di vini portati da casa o acquistati in loco, gestito da Davide Cocco.
Alle 20.30 la cena nella Caffetteria Castello, all’interno della sala affrescata del rivellino nord del Castello Estense (26,00 euro a persona; (la cena si effettuerà solo al raggiungimento del numero minimo previsto di 50 partecipanti).
Per tutta la durata dell'evento sarà possibile acquistare vini e altri prodotti al prezzo Vinix Live! cioè ad un prezzo molto vicino al prezzo che i produttori praticano ai ristoranti e alle enoteche.

Nessun commento:

Posta un commento