Angelo Peretti
Che mi piacciano un sacco gli Spätlese tratti dal riesling coltivato sul cru del Gräfenberg, a Kiedrich, Rheingau e imbottigliato col marchio di Robert Weil, è cosa nota a chi frequenta le pagine di quest'InternetGourmet. Ordunque, sapendo che il 2009 è stato una grand'annata in Germania, ho voluto provare anche, appunto, lo Spätlese di questa vendemmia. E confermo che è un bianco di quelli che ti restano nella mente e nel cuore.
Insomma, la cosa straordinaria è che qui c'è un equilibrio incredibile fra zuccheri e polpa fruttata e freschezza e beva. Te ne bevi un sorso e poi un altro e poi un altro, e una bottiglia in due finisce in fretta (l'alcol è a 8,5), e c'è financo un'abbinabilità col cibo che non t'aspetteresti proprio da un vino con questi residui.
Con cosa l'ho abbinato? Col foie gras? Con dei formaggi cremosi? Macché: con la pizza col salamino piccante, e non dite che è una bestemmia. Ché un grande vino sa stare pressoché con tutto. Bene, questo è un grande vino, e sa stare praticamente con tutto. Tanto, la sfida la vince comunque lui.
Di più è inutile dire, se non invitarvi a provare. Una prova che costa sui 35 euro comprando la bottiglia on line.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)
Nessun commento:
Posta un commento