6 aprile 2011

E così 1855 s'è comprata ChateauOnline

Angelo Peretti
Per chi compra vini on line, questa è una notizia. L'ho letta sul sito della Revue du Vin de France: il portale di e-commerce francese 1855 ha comprato un suo concorrente diretto, ChateauOnline, vero e proprio pioniere della vendita di vino on line, nato nel 1998.
Sono da anni un cliente di ChateauOnline, anche se da qualche tempo ho progressivamente preferito la maggior flessibilità d'acquisto (e pure la celerità e regolarità di servizio) che mi offre Vinatis. E certo devo a ChateauOnline parte della mia "formazione" di bevitore di vini francesi. Per quanto riguarda 1855, non ci ho mai fatto acquisti perché trovavo formula e costi meno interessanti. Ho letto da qualche parte che 1855 avrebbe avuto anche qualche difficoltà nella regolare consegna dei vini acquistati en primeur, e la Revue lo ricorda. Tant'è che la stessa Revue ipotizza che l'acquisizione di ChateauOnline sia indirizzata anche a un lifting dell'immagine. Non so se sia vero e poco mi interessa saperlo. Da acquirente di vini francesi on line dico che spero che questa sia un'opportunità per noi clienti: sposare l'affidabilità di ChateauOnline con il catalogo di 1855 potrebbe offrire ottimi risultati.
L'obiettivo del nuovo agglomerato che ruota attorno a 1855 (c'è anche Cave Privée, che credo sia pure stata rilevata da non moltissimo) pare sia quello di arrivare a volumi di vendite intorno ai 20 milioni di euro già nel 2011. Se la cosa funziona, due soldini ce li metterò anch'io, con i miei click d'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento