19 dicembre 2010

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Fontana dei Boschi 2001 Vittorio Graziano

Massimo Zanichelli
Chi vivesse ancora di perniciosi luoghi comuni sul Lambrusco, dovrebbe, come San Tommaso, toccare con mano (anzi con naso e palato) questa versione d’autore firmata da Vittorio Graziano sulle colline di Castelvetro.
Proveniente da pratiche agronomiche biodinamiche estranee a mode e retorica, e prodotto con la tradizionalissima, ancorché – purtroppo – sempre meno diffusa, tecnica della (ri)fermentazione naturale in bottiglia, questo Grasparossa stupirebbe i più scettici per la tonicità del frutto e la vivezza dello sviluppo: sentori di erbe medicinali e piccoli frutti rossoneri (ma non necessariamente milanisti); palato succoso e invitante (perché, appunto, succoso), dalla carbonica ancora fine e dai tannini ancora “sul pezzo” a distanza di 9 anni dalla vendemmia (alla faccia della veloce corruttibilità dei vini frizzanti)…
Insomma, una goduria.
Tre faccini solo apparentemente sorprendenti :-) :-) :-)

5 commenti:

  1. Grande, grandissimo Vittorio Graziano. I suoi vini trasudano felicità e, guarda un po', sono sempre bevibilissimi, anche sulla lunga distanza. Insieme a Camillo Donati rappresenta un esempio per quella rinascita di un bere consapevole e fortemente legato a tradizioni e territorio (a prezzi straordinariamente bassi per la qualità che poi si ritrova nel bicchiere). Evviva.

    RispondiElimina
  2. Jacopo, ecco, hai usato la parola magica: felicità. Sì, un vino deve dare felicità. Consapevole.

    RispondiElimina
  3. Non c'è il due senza il tre:
    Massimiliano Croci, giovane vignaiolo tradizionalista, sempre emiliano, ma in provincia di Piacenza e produttore di un ottimo Gutturnio vivace e un ice-wine tra i migliori della nostra terra.Persona schiva ma tenace che esprime un grande carattere attraverso i suoi vini.Un invito caloroso a degustare tutta la gamma dei suoi vini.

    RispondiElimina
  4. Stefania, spero di aver presto l'occasione di mettere in pratica il suggerimento

    RispondiElimina
  5. aggiungiamo, restando in regione, il trio Lusenti-Crocizia-CinqueCampi? O per dir meglio Tournesol-Otobbor-CinqueCampi Rosso?

    RispondiElimina